Corredino neonato: abbigliamento, pannolini, accessori beauty case e tanti consigli utili

Corredino neonato

Sei pronta per il countdown più importante della tua vita?

Il tuo bambino sta per venire al mondo e le cose a cui pensare sono davvero tante: tra le corsie dei negozi di puericultura troverai scaffali pieni di articoli per neonati, ognuno dei quali ti sembrerà indispensabile e assolutamente da acquistare, col rischio di affrontare spese eccessive.

Ma sei sicura che sia proprio così e che tutto sia realmente così utile? In questo articolo troverai tanti consigli per stilare una lista oculata del corredino per il tuo bambino, per fare scelte ragionate senza spendere una fortuna!

L’abbigliamento

Corredino neonato

Sappiamo che ancor prima della nascita del tuo bebè avrai fantasticato davanti a completini di ogni tipo, immaginandolo con indosso ognuno di quei meravigliosi pagliaccetti, cappellini, body e scarpine.

Ma cos’è davvero utile, e non soltanto bello, per il tuo neonato?

Biancheria intima

Il dilemma è sempre…maglietta o body di cotone? Diciamo che non c’è la scelta giusta, ma semplicemente quella più comoda: il body, a differenza della maglietta, non si solleva, ma se ti piacciono entrambi, puoi optare per l’alternanza.

La manica corta o lunga varia a seconda della stagione e, se siamo in inverno, puoi scegliere tra magliette in caldo cotone o in cotone dentro e lana fuori.

In ogni caso, che tu scelga magliette o body, è importante che siano semplici, senza ricami, lacci o bottoni così da evitare ogni tipo di irritazione.

Calze in cotone

Corredino neonato

Qualsiasi sia la situazione, non dimenticare di mettere le calzine di lana anallergica al tuo piccolino! Ricorda, infatti, che i loro piedini tendono a essere sempre freddi!

Tutine

Corredino neonato

Che siano di cotone leggero, felpato o di ciniglia (evita la lana per non rischiare allergie causate dai trattamenti chimici a cui spesso è sottoposta), le tutine sono un elemento indispensabile della tua lista, una sorta di uniforme che il tuo bebè indosserà spesso nei primi giorni. Ecco perché, acquistarne più d’una sarà comodo e ti assicurerà diversi cambi di scorta.

Golf e felpine

Corredino neonato

Più ne compri e meglio è! Golfini e felpine, in qualsiasi stagione, sono sempre utili per coprire il tuo bebè nel caso in cui il tempo cambi all’improvviso o se qualcuno prendendolo in braccio, rischia di scoprirlo e di farlo raffreddare.

Nella stagione invernale non dimenticare di munirti di eskimo, la tuta imbottita da esterno che riparerà il tuo bambino dalla testa ai piedi!

Bavaglino

Corredino neonato

Di stoffa, spugna o impermeabili? Esistono tantissimi tipi di bavaglini, l’accessorio “sempre presente” nella borsa di ogni mamma che si rispetti!

Comprane in abbondanza per averne sempre uno di ricambio in caso di rigurgiti improvvisi!

Beauty case per il neonato

Pensavi di essere l’unica ad aver bisogno del beauty case? Ti sbagliavi! Anche il tuo bebè necessita del suo kit di prodotti per essere sempre profumato e in ordine!

Bagnoschiuma e shampoo

Corredino neonato

Come per gli adulti, anche per i bambini ne esistono di tanti tipi, ma tra tutti è preferibile acquistare quelli poco schiumogeni e biologici, per evitare eventuali fastidi e irritazioni della pelle.

Inoltre, se in farmacia o nei negozi specializzati puoi trovare anche i detergenti in olio, un’altra valida alternativa, da sciogliere in acqua o massaggiare direttamente sulla pelle del bebè.

Crema idratante

Corredino neonato

Il latte (o olio) idratante è un articolo non indispensabile, ma comunque utile: sia in caso di pelle secca, che ha bisogno di essere nutrita un po’, sia per un massaggino rilassante, è sempre bene averne un tubetto a portata di mano!

Forbicine

Corredino neonato

Assicurati sempre che le unghie del tuo bambino non siano troppo lunghe, perché muovendosi potrebbe graffiarsi involontariamente! Per questo, non dimenticare le forbicine stondate nel beauty del tuo bebè!

Spazzola

Corredino neonato

Molti bambini quando nascono hanno già tanti capelli che vanno in qualche modo sistemati! Una spazzola o un pettinino con i dentini arrotondati ti aiuterà a curare il look del tuo piccolino e fare strage di cuori già dal passeggino!

La biancheria

Corredino neonato

Abbiamo parlato di quella intima, ma per un corredino che si rispetti e soprattutto al completo, non possiamo dimenticarci della biancheria per il lettino, la carrozzina e il bagnetto del tuo bebè.

Lenzuola per lettino e carrozzina

Sia per la carrozzina che per il lettino ti consigliamo lenzuola lisce, senza ricami, pizzi o nastri…insomma, le più semplici andranno benissimo!

Non dimenticarti del coprimaterasso: per la carrozzina, poi, meglio impermeabile, così se dovesse sfuggire qualche gocciolina di pipì di troppo, potrai salvare il materassino!

Coperta

La copertina è un elemento indispensabile in ogni stagione: di cotone, lana o piumino, procuratene una piccola da tenere in carrozzina, per avvolgere il tuo bebè durante le vostre passeggiate, e una per il lettino, da abbinare al paracolpi.

Accappatoio

Corredino Neonato

A fantasia o monocolore, l’accappatoio per il tuo piccolino sembra quasi una mantellina, a triangolo, con il cappuccio per avvolgerlo facilmente dopo il bagnetto.

I pannolini

Corredino neonato

La prima voce della lista è certamente quella dei pannolini, un indumento che popolerà uno dei tuoi armadi di casa per i prossimi 2 anni…almeno!

Da subito il tuo bebè avrà bisogno dei pannolini, quindi ti consigliamo di farne una bella scorta. Per i primi tempi avrai bisogno di quelli con la taglia più piccola (2-5 kg), ma non esagerare: dopo un po’, infatti, sarà necessario passare alla misura più grande, per 3-6 kg.

Ma una volta arrivata in farmacia o al supermercato…quale tipo scegliere? Di pannolini per neonati c’è l’imbarazzo della scelta, ma vediamo tutte le tipologie, dai più usati ai meno comuni.

Pannolini usa e getta

Sono i classici pannolini, quelli più comuni e utilizzati, pratici da mettere e togliere, qualunque sia la circostanza in cui il tuo bebè ha bisogno di essere cambiato.

Pannolini a mutandina

I pannolini a mutandina sono utili quando il tuo bambino inizia a muoversi di più e non ha più bisogno di essere cambiato troppo spesso.

Anziché indossarlo aprendo e chiudendo le linguette adesive, questo pannolino si infila e sfila proprio come fosse la mutanda ed è l’ideale per quando inizierà a fare pratica con il vasetto.

Pannolini lavabili in cotone

I pannolini lavabili sono certamente una scelta più ecologica e green rispetto a quelli usa e getta classici! Sono caratterizzati da una mutandina impermeabile, con all’interno un cuore assorbente in tessuto, lavabile.

Pannolini usa e getta biodegradabili

Anche se usa e getta, questi pannolini sono biodegradabili! La parte esterna, infatti, è composta da fibre naturali ed è biodegradabile e resistente all’acqua, come del resto lo strato interno.

Tieni però a mente un’informazione importante per il benessere dell’ambiente: nonostante siano biodegradabili, questi pannolini non vanno buttati né nel water né smaltiti nell’organico, bensì nel sacco indifferenziato.

Pannolini acquatici

Corredino neonato

A forma di mutandina, i pannolini acquatici sono caratterizzati da strati assorbenti che non si gonfiano in acqua e per questo assolutamente adatti per una giornata al mare o in piscina. La loro vestibilità è eccellente, ma la loro unica pecca (se così vogliamo definirla) è che partono dai 7kg in su.

Altri accessori vari

Il ciuccio

Corredino neonato

Molte mamme ne fanno un abuso, ma il ciucco, pur essendo la più grande invenzione mai esistita, va utilizzato in modo ponderato.

Soprattutto nel primo mese, cerca di ridurne l’utilizzo al minimo: il piccolo, infatti, potrebbe far confusione tra suzione del capezzolo e del ciuccio e non attaccarsi bene al seno.

Il biberon

Corredino neonato

Per i primi tempi, a meno che tu non faccia un allattamento artificiale, puoi mettere in stand by la voce “biberon” tra gli acquisti da fare.

Se, invece, per diversi motivi dovrai ricorrere al latte artificiale, allora oltre al biberon, dovrai procurarti uno sterilizzatore e uno scaldavivande.

Il fasciatoio

Corredino neonato

Il fasciatoio è un accessorio comodissimo soprattutto per mamma e papà! Il bambino, infatti, può essere cambiato anche sul letto, ma con il fasciatoio, che si può appoggiare ovunque, non ti obbligherà a stare piegata con la schiena.

Il cuscino da allattamento

Corredino neonato

Anche se non rientra tra gli accessori indispensabili, il cuscino per l’allattamento è più comodo rispetto a quello normale, perché aiuta il piccolo a sostenere meglio la schiena mentre mangia.

Il marsupio

Vuoi portare a spasso il tuo bambino e sentire il contatto con lui? Il marsupio è ciò che fa per te!

Lo puoi trovare in tanti colori e ti permetterà di passeggiare a stretto contatto con il tuo bebè, trasmettendogli conforto e sicurezza, quelle sensazioni che solo la sua mamma può dargli.

L’ovetto

Corredino neonato

Ora che è arrivato anche il tuo bambino, i viaggi in macchina dovranno essere ancora più sicuri! L’ovetto, purché sia omologato, è la soluzione perfetta: potrai spostarlo facilmente dalla base auto al passeggino, senza spostare il piccolo, che potrà continuare a dormire tranquillo.

Le salviettine umidificate

Corredino neonato

Le salviettine bagnate sono così utili che anche quando il bambino sarà cresciuto…continuerai a comprarle! Ne esistono di tutti i tipi per i bebè e sono utilissime quando devi cambiarlo fuori casa, all’improvviso. Una raccomandazione: quando sei in casa e il piccolo ha fatto la pupù, non pulirlo solo con le salviette, ma preferisci sempre un lavaggio con acqua più accurato.

Il termometro per bambini

Corredino neonato

Esistono tanti tipi di termometri: elettronico, a mercurio, a raggi infrarossi o cristalli liquidi. Ma tra tutti, quale scegliere?

Se devi acquistarne uno nuovo, il migliore è senza dubbio quello a raggi infrarossi, che ti permetterà di misurare la febbre al bebè anche quando dorme, senza disturbarlo.

La vaschetta per il bagnetto

Corredino neonato

Il primo bagnetto sarà emozionante, anche se probabilmente ti sentirai un po’ goffa nei movimenti, anche per paura di far male a quel piccolo “scriccioletto”!

Piano piano diventerai sempre più pratica e la vaschetta sarà la tua migliore alleata! Riempila con acqua tiepida, qualche paperella e lasciati guidare dal tuo istinto! Sarà divertente, anche per il tuo bambino!

Consigli utili

Una prima lista è stata fatta e senza dubbio le cose da acquistare sono tante! Ecco perché vogliamo darti qualche altro consiglio utile e pratico per non riempirti casa di pacchi e spendere una fortuna:

  • Anche se vorresti svaligiare gli scaffali dei negozi di puericultura, cerca di trattenere la tentazione! Il più delle volte, infatti, ci si rende conto di cos’è davvero utile solo dopo la nascita del bebè e tante cose acquistate restano inutilizzate. Inoltre, puoi pensare di fare una lista di nascita: in questo modo farai un favore a te stessa, ricevendo regali davvero utili, e ai tuoi cari, che non impazziranno alla ricerca dell’idea più originale;
  • Se vuoi acquistare in anticipo tutine, golf o altri capi d‘abbigliamento, scegli al massimo una taglia in più: il rischio è che restino inutilizzati;
  • Anche l’occhio vuole la sua parte, è vero, ma quando si tratta del tuo bambino, dai la precedenza a qualità e composizione;
  • Non utilizzare l’ammorbidente o il detersivo tradizionale per lavare magliette e body;
  • Sia per le tutine che per il pigiamino, prova quelle che si aprono con i bottoncini per tutta la lunghezza della gamba: in questo modo, eviterai di spogliare completamente il bambino durante il cambio del pannolino.

LA PRIMA ASSOCIAZIONE ITALIANA DEDICATA ALLE MAMME

Per la tranquillità di avere sempre un parere o una protezione, ora basta un clic

Sei già registrato? Login

le nostre news, via email

Ti ricorderai di visitare ogni settimana il nostro sito? Ok, ci pensiamo noi, le troverai tutte sulla tua casella.

Ti potrebbero interessare anche

24-03-2021

Per ogni neogenitore la scelta della culla più adeguata non è mai facile. Non si tratta, infatti, di un semplice acquisto, ma di qualcosa che deve garantire il miglior riposo e la sicurezza del proprio bambino. Ed è per questo i dubbi e le domande prima di acquistarla sono tantissime: Quale materiale scegliere? Quale modello […]

24-03-2021

Chi l’ha detto che l’acne si manifesta solo in età adolescenziale? In realtà ne soffrono anche i bambini, da neonati. L’acne si presenta sottoforma di bollicine di colore rosso o bianco che compaiono generalmente su guance, naso e fronte del bambino; ma possono manifestarsi anche sul capo, sul collo, schiena e spalle o sul torace.  […]

24-03-2021

Hai partorito da poco? Di sicuro ti starai chiedendo: pancera sì o pancera no? Subito dopo il parto, il tessuto addominale si presenta alterato e ci vorranno diverse settimane affinché ritorni tonico e piatto come prima della gravidanza. Probabilmente durante il corso pre-parto avrai sentito dire che la pancera post parto sia sconsigliata. È vero, […]

le nostre news, via email

Ti ricorderai di visitare ogni settimana il nostro sito? Ok, ci pensiamo noi, le troverai tutte sulla tua casella.

Pin It on Pinterest

Share This