Le 30 idee di giochi per il bambino di un anno per tutte le tasche

Giochi bambini un anno

I grandi a lavorare e i piccoli…a giocare!

L’attività ludica è un momento fondamentale per i bambini, fin dai primi giorni di vita: rappresenta, infatti, il modo migliore per conoscere il mondo esterno e scoprire tutto ciò che li circonda.

Già da neonati mettono in atto delle prime forme di divertimento, come portarsi il piedino alla bocca, e via via crescendo, a seconda della fase di sviluppo, sperimentano diverse modalità di gioco che li aiutano a crescere e sviluppare i propri sensi.

Al compimento di 1 anno, i bambini possono essere stimolati da tanti giochi diversi, ma quali sono quelli più adatti, anche per le tasche di mamma e papà?

5 idee di giochi sotto i 10 euro

Giochi bambini un anno

Pensi davvero che per far divertire il tuo bambino, aiutandolo nel suo processo di sviluppo, serva svaligiare i migliori negozi di giocattoli o riempire il tuo carrello di Amazon spendendo una fortuna?

Noi siamo sicuri di no! Ecco perché qui di seguito ti elenchiamo qualche gioco davvero utile e simpatico, ma soprattutto economico!

La torre colorata. Pensata per attivare la creatività del tuo bambino, la torre colorata è composta da 10 esagoni colorati, numerati da 1 a 10 e che riportano le lettere dalla A alla J, con un orsetto in cima alla torre che suona ad ogni movimento. Impilare, invertire, sfilare e impilare ancora…sarà un enorme spasso per il tuo piccolino!

Disney baby train. Un simpatico trenino trainabile che stimolerà il tuo bambino sotto tanti punti di vista: rulli e ingranaggi lo aiuteranno a sviluppare la manualità e a comprendere la relazione causa-effetto, grazie alle tante attività meccaniche che caratterizzano questo gioco.

Simba- ABC.  Uno smartphone tutto da giocare: 25 suoni differenti tra melodie e versi di animali, luci e immagini colorate stimoleranno l’attenzione del tuo bambino che trascorrerà il suo tempo a imparare, divertendosi.

BelleStyle giocattolo del formaggio di legno. Tipico giocattolo montessoriano, questo formaggio di legno ecologico e colorato con vernice atossica aiuterà il tuo bambino a costruire la sua immaginazione, allenare la coordinazione occhio – mano e di entrambe le mani.

Grazie alla conformazione del formaggio, infatti, il piccolo potrà spingere il mouse nei vari fori mentre la corda si avvolgerà tutta intorno.

Galt – Balza su. Quattro omini dentro una base di legno e poggiati su molle: se vengono spinti giù, loro rimbalzano su, affascinando il tuo bambino e attirando la sua attenzione.

L’effetto sarà talmente divertente da spingerlo a ripetere il gioco ancora, ancora e ancora e, più avanti, imparerà anche a infilare le matite nei fori dei colori corrispondenti, stimolando il ragionamento.

5 idee di giochi sotto i 20 euro

Giochi bambini un anno

Ecco per te una piccola lista di giochi al di sotto dei 20 euro, una breve guida per gli acquisti che sarà utile per il tuo portafogli e allo stesso tempo per tuo figlio, che crescerà in modo sano, circondato da giocattoli adatti alla sua età, che lo accompagneranno pian piano nella crescita e nell’esplorazione del mondo che lo circonda.

Kimy Tappeto musicale. Suonare con le mani e i piedi? Certo che si può! Questo simpatico tappeto musicale sarà un vero spasso per il tuo bambino, che oltre al divertimento, migliorerà il pensiero e l’immaginazione.

Il tappeto è realizzato in tessuto morbido e delicato, rispettoso dell’ambiente, insapore e dotato di 8 tasti funzione per il pianoforte, inclusi i suoni di 8 strumenti diversi tra cui piano, violino, chitarra e fisarmonica. Sei pronta per ascoltare il primo concerto del tuo piccolino?

Libri di stoffa baby. Vuoi stimolare il tuo bambino con il gioco più bello del mondo? Il libro, a qualunque età, è la scelta migliore!

A 1 anno scoprire cose nuove è una bellissima avventura: con il libro morbido di stoffa, tuo figlio potrà sviluppare importanti abilità, come quelle linguistiche, di lettura e sensoriali oltre l’immaginazione e la comunicazione.

Coccodrillo small foot. Per muovere i primi passi, questo coccodrillo in legno da trainare è l’ideale!

Un gioco che promuove l’apprendimento nel camminare, il coccodrillo oscilla, muovendo corpo e coda in modo divertente e stimolandolo a stare in piedi come i grandi!

Fisher Price secchiello con cerca forme. 10 blocchi assortiti da impilare e inserire nel secchiello, che introducono il piccolo ad una conoscenza delle forme geometriche e dei colori.

La pratica maniglia permetterà di trasportare facilmente il gioco da una parte all’altra di casa, per costruire smontare e rimettere nel secchiello ogni formina e stimolare l’inventiva dei più piccoli.

Fensteck Puzzle. In legno naturale, sicuro e affidabile, che non danneggia la pelle del tuo bambino, il puzzle di legno è un passatempo educativo che stimola la creatività, l’immaginazione e la capacità di coordinare gli occhietti e le manine.

Inoltre, i colori vivaci e le forme degli animali attirano l’attenzione del piccolo, che avrà più voglia di imparare e riconoscere i colori con questo puzzle da portare in auto, al parco o dovunque tu voglia.

5 idee di giochi sotto i 50 euro

Mega bloks first builders. Un coccodrillo cavalcabile mangia pezzi: basterà, infatti, passare sopra i blocchi colorati per raccoglierli tutti.

Il gioco è costituito da 25 blocchi da costruzione per creare qualsiasi cosa si desideri e un piccolo vagone coccodrillo, con il sedile che si apre e dove vengono riposti facilmente tutti i blocchi assortiti. In questo modo verranno stimolate le abilità motorie complesse e la creatività.

Quando il piccolo afferrerà il manubrio, sfreccerà in sella al coccodrillo per mangiucchiare tutti blocchi che intralciano il cammino.

Rolimate – Giocattolo di martellamento in legno.Uno xilofono a 8 note che emette tanti toni diversi e stimola lo sviluppo dell’udito dei più piccoli.

Anche il design insegna loro a riconoscere le forme diverse, insieme ai motivi e ai numeri presenti sui blocchi che inspirano creatività e immaginazione.

Si tratta di uno dei tanti giocattoli per l’apprendimento prescolare che rende i bambini più intelligenti e gli insegna ad essere sempre più fantasiosi.

Clementoni Baby tavolo. Unricco tavolo interattivo, ambientato nel mondo del parco giochi e con tante attività: le forme sono interattive con luci e suoni, gli ingranaggi girano e si muovono quando vengono premuti i tasti.

Inoltre, un divertente percorso con le palline che, tra uno scivolo e l’altro, terminerà nelle gambe del tavolino.

Per stimolare il riconoscimento della relazione causa-effetto, la manualità e la percezione visiva, il tavolo parco degli animali è un gioco che non potrà mancare nella cameretta del tuo piccolino.

Baobe set di giocattoli in legno. Un labirinto in legno, che regala ore di divertimento al tuo bambino: perline colorate, puzzle e navi di legno in questo set di giochi colorato, che stimolerà lo sviluppo occhi –mano dei più piccoli, l’immaginazione, la creatività, il pensiero logico, le capacità motorie e il riconoscimento delle forme e dei colori.

Che aspetti a provarlo?

Fisher Price zebra primi passi. La zebra primi passi può essere utilizzata in 2 modi: come gioco da seduti, con tantissime attività da esplorare per le manine, una pagina di libro da girare e tanti pulsanti luminosi da schiacciare cui si attivano frasi e canzoni; come gioco da fare in piedi, per incoraggiare il tuo bambino a camminare e muovere i primi passi a tempo di musica e tanti suoni simpatici.

Il manico e le ruote sono realizzate in plastica robusta e rendono il movimento più stabile, favorendo le capacità motorie complesse.

5 idee di giochi fra 50 e 100 euro

Esistono tanti giochi, per ogni fascia di prezzo: non è detto, infatti, che a un prezzo inferiore corrisponda un prodotto meno valido e viceversa. Ma se la disponibilità di spesa è maggiore, tanto vale cercare qualcosa che sia all’altezza!

Di seguito abbiamo quindi selezionato 5 idee per far giocare il tuo bambino in sicurezza, assicurandogli momenti di apprendimento e di divertimento puro!

Fisher Price la poltroncina di cagnolino. Una seggiolina educativa per imparare suoni, musica e tante piccole frasi.

La tecnologia Smart Stages attivabile automaticamente o manualmente, inoltre, fa in modo che i contenuti cambino man mano che il bambino cresce: ecco perché i 3 livelli di gioco previsti offrono canzoni, frasi e suoni che entusiasmeranno il piccolo, proponendo contenuti adatti alla sua età e fase di crescita.

Fisher Price cagnolino saltella. Sei pronta a far montare il cagnolino che saltella e gira al tuo bambino?

Questo giocattolo attiva la musica e contenuti educativi ogni volta che il piccolo saltella e gira intorno e prevede 2 modi per giocare: modalità IMPARIAMO e MUSICA!

Inoltre, il rullo sonante luminoso e i pulsanti ABC e 123 attivano ancora più canzoni e suoni e le impugnature con la base robusta aiuteranno il tuo bambino a sentirsi sicuro e a vivere la sua esperienza di gioco con più serenità.

Chicco Ducati Monster. Pronti per un giro in moto?

Anche a 1 anno l’adrenalina è importante: la moto cavalcabile Chicco farà sentire il tuo bambino un vero campione delle piste e grazie al clacson e il rombo originale Ducati l’emozione sarà ancora più intensa.

La motocicletta, inoltre, ha 2 modalità di utilizzo: EasyRun, con le 2 ruotine laterali per una maggiore sicurezza, e FreeRun, per un’esperienza più spericolata. E ora…Ready to go!

Fisher Price tavolino attività della città. Tavolino multiattività con colori vivaci, suoni e superfici che attireranno l’attenzione del piccolo, promuovendo lo sviluppo dei sensi.

Il tuo bambino troverà un posto nuovo da scoprire dietro ogni angolo di questo tavolino: girando il rullo si attiveranno tante canzoncine sugli animali e premendo i pulsanti imparerà le forme sia in italiano che in inglese.

Con i tasti per suonare il piano il bambino scoprirà numeri, cibi e colori, mentre aprendo la porta di casa del cagnolino sentirà cantare l’alfabeto.

Attività manuali, parti scorrevoli e accessori da girare renderanno l’esperienza ancora più educativa, divertente e stimolante e grazie alla tecnologia Smart Stages potrai scegliere il livello più adatto in base alla fase di crescita.

Labebe – Cavallo a dondolo in legno. Un gioco immancabile in ogni casa dove ci sono bambini, questo cavallo a dondolo ha una struttura robusta in legno massiccio con le guide arrotondate e accuratamente lavorate, per non graffiare i vestiti e la pelle del bambino.

Il sedile a 3, progettato anche per i più piccoli con meno capacità di equilibrio, garantisce la massima protezione mentre si dondola e l’assoluta tranquillità di mamma e papà.

5 idee di giochi oltre i 100 euro

Ecco arrivato il momento delle spese “pazze”! Se per un’occasione speciale hai deciso di non porre limiti, qui troverai qualche consiglio utile per acquistare il miglior gioco per il tuo bambino di 1 anno!

Move and stic – Casetta da gioco. Una colorata casetta di legno che regalerà al tuo bambino ore e ore di divertimento!

Uno stimolo continuo per esercitare abilità motorie e avere nuove possibilità di sperimentarsi, la casetta è dotata di uno scivolo che completa il piacere del gioco, mantiene vivo l’interesse del tuo bambino e rende l’esperienza più dinamica.

Move and stic è un modo per entrare nel mondo della costruzione creativa, grazie a tubi, raccordi e piastre che si incastrano e si avvitano. E ora…tutti in giardino a giocare!

Tappetino gioco d’acqua. Gioco d’acqua e piscina educativa allo stesso tempo: questo tappetino aiuterà il tuo bambino a imparare gli animali marini, le forme e i colori divertendosi grazie agli spruzzi dell’acqua!

Un ottimo modo per tenere fresco il piccolo durante le torride giornate estive e aiutarlo a familiarizzare con l’acqua, senza paura!

Little Tom – Casa dei giochi. Cosa c’è di più bello di una casetta dei giochi…tutta da vivere?

In plastica riciclata e con gli angoli arrotondati, questo grazioso cottage è adatto sia per l’esterno che per l’interno (a seconda dello spazio disponibile) e regalerà momenti di divertimento al tuo bambino, sia da solo che in compagnia!

Parco giochi con rete. Un box sicuro, realizzato in tessuto resistente, durevole e di alta qualità, che renderà il gioco del tuo bambino divertente.

È perfetto sia per i più piccoli, che potranno trascorrere il loro tempo in compagnia di peluche, costruzioni e tanto altro nella massima sicurezza, sia per i genitori che potranno continuare a svolgere le loro attività in casa in tutta tranquillità.

Tenda da gioco. Ogni bambino, anche a 1 anno, desidera avere il suo spazio indipendente, il suo piccolo luogo in cui giocare e dare sfogo alla fantasia.

Questa tenda, progettata per adattarsi a qualsiasi arredamento, sarà il modo giusto per permettere al tuo piccolo di dare spazio all’immaginazione, divertendosi in uno spazio tutto suo!

Come scegliere il gioco perfetto

Giochi bambini un anno

Scegliere un gioco per il proprio bambino non è sempre semplice: al momento dell’acquisto bisogna tener conto di tanti aspetti, come l’utilità per lo sviluppo fisico e mentale, oltre che l’elemento ludico.

Il momento dedicato al gioco, infatti, rappresenta un modo per il piccolo di mettersi in contatto con il mondo esterno, di conoscerlo e sperimentarlo, sviluppando diverse abilità come la coordinazione e la logica.

Ciò che poi è ancora più importante del gioco è il gioco tra genitori e figli, dove si stabilisce un rapporto paritario e si rafforza il legame intimo all’interno del nucleo familiare.

Ma come si sceglie il gioco più adatto, capace di assolvere, se non a tutte, ad alcune di queste funzioni?

  • Sicuramente la prima cosa da tenere in considerazione è l’età del proprio bambino, per non rischiare di acquistare articoli troppo complessi, quindi sovra stimolanti o frustranti, oppure troppo “statici”, quindi poco utili a stimolare la curiosità e le abilità del piccolo;
  • Bilancia i giochi elettronici, che stimolano e divertono il bambino grazie a suoni e luci, con quelli manuali, che d’altro canto incoraggiano il pensiero e la creatività;
  • Osserva tuo figlio e lasciati guidare da lui: in questo modo potrai capire i suoi gusti, le sue attitudini e comprendere verso cosa è più attratto.

E ora…tutti a giocare!

LA PRIMA ASSOCIAZIONE ITALIANA DEDICATA ALLE MAMME

Per la tranquillità di avere sempre un parere o una protezione, ora basta un clic

Sei già registrato? Login

le nostre news, via email

Ti ricorderai di visitare ogni settimana il nostro sito? Ok, ci pensiamo noi, le troverai tutte sulla tua casella.

Ti potrebbero interessare anche

24-03-2021

Per ogni neogenitore la scelta della culla più adeguata non è mai facile. Non si tratta, infatti, di un semplice acquisto, ma di qualcosa che deve garantire il miglior riposo e la sicurezza del proprio bambino. Ed è per questo i dubbi e le domande prima di acquistarla sono tantissime: Quale materiale scegliere? Quale modello […]

24-03-2021

Chi l’ha detto che l’acne si manifesta solo in età adolescenziale? In realtà ne soffrono anche i bambini, da neonati. L’acne si presenta sottoforma di bollicine di colore rosso o bianco che compaiono generalmente su guance, naso e fronte del bambino; ma possono manifestarsi anche sul capo, sul collo, schiena e spalle o sul torace.  […]

24-03-2021

Hai partorito da poco? Di sicuro ti starai chiedendo: pancera sì o pancera no? Subito dopo il parto, il tessuto addominale si presenta alterato e ci vorranno diverse settimane affinché ritorni tonico e piatto come prima della gravidanza. Probabilmente durante il corso pre-parto avrai sentito dire che la pancera post parto sia sconsigliata. È vero, […]

le nostre news, via email

Ti ricorderai di visitare ogni settimana il nostro sito? Ok, ci pensiamo noi, le troverai tutte sulla tua casella.

Pin It on Pinterest

Share This