20 idee di lavoretti per la festa del papà 2021

lavoretti festa del papà

Ogni anno con l’avvicinarsi della festa del papà non sai cosa inventarti per renderla una giornata indimenticabile? Finalmente per te una lista completa di lavoretti che puoi realizzare comodamente a casa, insieme a tuo figlio, anche con pochi strumenti a disposizione

Camicia di cartoncino

Per realizzare una camicia di cartoncino perfetta, sbircia nell’armadio di papà per acquistare i cartoncini dei suoi colori preferiti! Dopo aver ritagliato e piegato il cartoncino per la creazione del colletto disegna e ritaglia, da un cartoncino di diverso colore, la cravatta e il taschino. Incollali al colletto e il regalo è quasi pronto. Prima di mostrarlo al papà, inserisci nel taschino un piccolo biglietto di auguri, magari con una bella filastrocca scritta dal tuo piccolino. 

Portafoto in cartoncino

In pochi e semplici passaggi puoi realizzare un simpatico portafoto in cartoncino a forma di macchina fotografica per la festa del papà. Il cartoncino servirà per la creazione della base del portafoto. Incolla alla base un tappo di bottiglia di plastica e un tappo di barattolo di nutella per simulare il flash el’obbiettivo della macchinetta. Per far sì che il portafoto rimanga in piedi usa un supporto (sempre di cartoncino) da porre tra le due porzioni di cartoncino (la base). Infine non ti resta che scegliere la vostra foto più bella da inserire all’interno dell’obbiettivo e il portafoto è pronto. 

Lavoretto con i sassi 

Hai mai pensato di creare un lavoretto  “a forma di papà” usando dei semplici sassi? Disponili a formare una sagoma; in totale avrai bisogno di otto sassi: due grandi rotondi (una per la testa e una per il corpo), quattro lunghi e sottili (due per le gambe e due per le braccia) e due piccoli per le scarpe. Infine non ti resta che definire il volto e sbizzarrirti a disegnare i vestiti con pennarelli di diversi colori. 

Striscione “Buona festa del papà”
Sei pronta a realizzare uno striscione di auguri per sorprendere papà quando fa ritorno a casa? Disegna con precisione le lettere su un foglio di carta in formato A4 o su cartoncini colorati. Dopo averle ritagliate, perfora la parte superiore di ogni lettera così da potervi infilare lo spago e comporre la frase che preferisci.  Appendi lo striscione bene in vista, in modo che si noti. L’effetto sarà assicurato!

Biglietto di auguri a forma di dinosauro

Se tuo figlio adora i dinosauri proponigli questo fantastico bigliettino di auguri da regalare al suo papà. Dopo aver piegato un cartoncino a metà, traccia l’impronta della mano del tuo bimbo e, dopo averla ritagliata, incollaci la testa del dinosauro (sulla parte opposta a quelle delle dita), che avrai precedentemente realizzato. Non resta che disegnare gli occhietti al tuo dinosauro e il bigliettino è pronto per essere riempito di dediche!

Sedia sdraio porta cellulare 

Se papà dimentica sempre dove mette il cellulare quando arriva a casa, questo è il regalo che fa per lui! Per creare questo divertentissimo porta cellulare ti basterà prendere dei bastoncini da gelato e da zucchero filato e un cartoncino colorato. Dopo aver realizzato due rettangoli con i bastoncini, fissali con un po’ di colla. A questo punto, puoi passare alla decorazione. Lascia ai più piccoli la tintura del cartoncino (lo schienale della sedia) con acrilico: le loro manine diventeranno una tavolozza di colori. Fissa infine il cartoncino alla struttura et voilà, il regalo è pronto!

Un consiglio: ricordati di controllare le dimensioni del cellulare di papà, prima di realizzare il supporto della sedia.

Cellulare di carta con foto

Il tuo bimbo desidera avere già un cellulare tutto suo? Ecco una simpatica alternativa allo smartphone dei “grandi” da costruire usando soltanto del cartoncino colorato. Basta ricalcare con una matita la sagoma dello smartphone su un cartoncino colorato, ritagliarla e incollarci una foto del papà, o perché no, una foto di famiglia. A questo punto non ti resta che definire i dettagli di questo simpatico telefono, come tasti e fotocamera, e il gioco è fatto! Almeno nel giorno della sua festa, il papà non dovrà “sacrificare” il suo cellulare per far divertire vostro figlio.

Portachiavi con tappo di sughero

Per realizzare un simpatico portachiavi con un tappo di sughero, ti servirà soltanto un occhiello (componente metallico del portachiavi). Basta incollare la parte della vite dell’occhiello nel foro del tappo. Usa dei tappi di sughero riciclati, perché hanno già il foro. A questo punto, non ti resta che decorare il portachiavi come preferisci e regalarlo al papà. Se è un appassionato di enologia, scegli il tappo del suo vino preferito, non servirà nemmeno decorarlo.

Trofeo con la bottiglia di plastica 

Cosa c’è di più gratificante di ricevere una super coppa per il miglior papà del mondo?  Basterà incollare il fondo di una bottiglia di plastica sul beccuccio della parte superiore, dipingerla con acrilico dorato e decorarla come meglio preferisci. 

Ritratto del papà con pasta cruda

ritratto con la pasta festa del papà
Ritratto con la pasta

Hai provato a fare un ritratto del papà per la sua festa, ma tu e il disegno siete due mondi lontani? Ti proponiamo un’alternativa alla portata di tutti da comporre utilizzando della comunissima pasta da cucina cruda. Usa diversi formati di pasta per la messa a punto dei capelli e del viso; incolla la pasta cruda su un cartoncino di colore rosa e componi il volto. E se papà ha i capelli neri? Basta dipingere la pasta del colore che vuoi (con acrilici e pennello) e dare libero sfogo alla vostra fantasia. 

Poesia per il papà con impronta 

Se si avvicina la festa del papà ma non hai ancora deciso cosa regalargli questo è il lavoretto last minute che fa al caso tuo. Basta scrivere su un cartoncino una breve poesia dedicata al papà e decorare il foglio con l’impronta della mano del vostro bimbo. Le cose semplici danno sempre grandi soddisfazioni!

Mostri con le impronte dei piedi 

disegno festa del papà
Disegno con la tempera

I tuoi bambini adorano i mostri? Ecco un’idea davvero simpatica adatta in particolare ai più piccoli. Basta intingere i loro piedini nella vernice e disegnare le impronte su un cartoncino. Disegna gli occhietti del mostro e il gioco è fatto.! Una tenera filastrocca dedicata al papà è un’ottima idea per rendere il tuo regalo ancora più personale.

La macchina di papà con i sassi

Un altro lavoretto davvero semplice da realizzare consiste nel dipingere l’auto del papà su una pietra. Scegli un sasso appiattito e di grandi dimensioni e delle vernici colorate. In questo modo potrai ricreare in poco tempo la macchina del papà o il suo modello di auto preferito. 

Smoking con il rotolo della carta assorbente

Per questo lavoretto ricordati di non gettare nella spazzatura il rotolo della carta assorbente, una volta terminato. Rivesti il rotolo con del cartoncino bianco e usa quello di colore nero per definire i dettagli dello smoking. La farfalla di pasta alimentare sarà il tuo papillon, che puoi abbinare, verniciandola, al colore dei bottoncini da attaccare subito sotto. Il tuo smoking di carta farà invidia a quello di stoffa.

Torte di zucchero decorate

torta festa del papà
Torta decorata

Si sa, il dolce mette tutti d’accordo, ma la torta in pasta di zucchero è una meraviglia per la vista, oltre che per il palato. I bimbi si divertiranno un mondo a comporre dediche “zuccherose” per la guarnizione della torta. Ah, ricordati di lasciarne una fetta per papà, prima di finirla tutta.

Saponette multicolore 

saponetta multicolore
Saponetta multicolore

I bimbi più creativi si divertiranno da pazzi nel preparare delle saponette multicolore dalle forme stravaganti. Basta sciogliere del sapone in pezzi a fuoco lento e travasarlo in un contenitore con del colorante alimentare e poi versarlo in stampini dalle forme più divertenti, per farlo poi asciugare. Vuoi rendere tutto ancora più dolce? Usa degli stampini a forma di cuore.

Segnalibro per papà

Se papà è un assiduo lettore, ti proponiamo un’idea davvero graziosa per abbellire i suoi volumi: un coloratissimo segnalibro realizzato con uno stecco abbassa lingua. Dipingilo come vuoi e controlla il suo scaffale: se è solito iniziare più libri contemporaneamente, preparane uno per ogni volume cominciato!

Barattolo della memoria 

Chi non vorrebbe una sfera di neve come quella che a Natale riempie le vetrine dei negozi, ma…personalizzata? Ti basterà sostituire la statuetta del pupazzo di neve con una bella foto da inserire all’interno. Dopodiché dovrai riempire il barattolo con acqua distillata, glitter e glicerina e aggiungere al mix di brillantini l’immagine che hai scelto. Ora sigilla il barattolo con la colla e goditi la sorpresa. 

Dolce del papà in barattolo

Per i papà più golosi, ecco una fantastica idea da realizzare in pochi minuti. Inserisci, uno alla volta a formare degli strati distinti, gli ingredienti secchi del suo dolce preferito. Il papà, una volta ricevuto il barattolo, dovrà soltanto aggiungere gli ingredienti liquidi a quelli secchi e in poco tempo potrà gustare il suo dolce preferito. Aggiungi una piccola dedica sul barattolo prima di donarla a papà. 

Tazza decorata 

tazza decorata festa del papà
Tazza decorata

Decorare una tazza da colazione è un’idea molto semplice ma suscita sempre un certo effetto. Basta acquistare una tazza in ceramica completamente bianca o nera e decorarla con pennarelli per ceramica. In alternativa si possono apporre sulla tazza delle sagome adesive o nastro carta da ritagliare. Se papà è solito fare colazione in ufficio, farà un figurone davanti a tutti i colleghi!

LA PRIMA ASSOCIAZIONE ITALIANA DEDICATA ALLE MAMME

Per la tranquillità di avere sempre un parere o una protezione, ora basta un clic

Sei già registrato? Login

le nostre news, via email

Ti ricorderai di visitare ogni settimana il nostro sito? Ok, ci pensiamo noi, le troverai tutte sulla tua casella.

Ti potrebbero interessare anche

24-03-2021

Per ogni neogenitore la scelta della culla più adeguata non è mai facile. Non si tratta, infatti, di un semplice acquisto, ma di qualcosa che deve garantire il miglior riposo e la sicurezza del proprio bambino. Ed è per questo i dubbi e le domande prima di acquistarla sono tantissime: Quale materiale scegliere? Quale modello […]

24-03-2021

Chi l’ha detto che l’acne si manifesta solo in età adolescenziale? In realtà ne soffrono anche i bambini, da neonati. L’acne si presenta sottoforma di bollicine di colore rosso o bianco che compaiono generalmente su guance, naso e fronte del bambino; ma possono manifestarsi anche sul capo, sul collo, schiena e spalle o sul torace.  […]

24-03-2021

Hai partorito da poco? Di sicuro ti starai chiedendo: pancera sì o pancera no? Subito dopo il parto, il tessuto addominale si presenta alterato e ci vorranno diverse settimane affinché ritorni tonico e piatto come prima della gravidanza. Probabilmente durante il corso pre-parto avrai sentito dire che la pancera post parto sia sconsigliata. È vero, […]

le nostre news, via email

Ti ricorderai di visitare ogni settimana il nostro sito? Ok, ci pensiamo noi, le troverai tutte sulla tua casella.

Pin It on Pinterest

Share This